E’ una borsa particolare, a volte anche costosa, provate a farvela da sole, io l’ho fatto
A “coffa” è una tipica cesta siciliana intrecciata dalle sapienti mani di artigiani locali usando fibre della palma nana, la “curina” la parte tenera delle foglie, flessibile e molto resistente. In passato veniva usata per dare il foraggio ai cavalli o come contenitore poste lungo i fianchi dei muli per il trasporto del materiale. E’ possibile ancora vederle, in tutti i loro colori, nelle parate degli antichi carretti siciliani. Da oggetto di lavoro è diventata oggetto di moda e resa fashion da tutta una serie di piccoli accorgimenti e addobbi. E’ possibile impreziosirla con trine, nastri, nappine, pennacchi specchietti, ceramiche di Caltagirone, insomma fantasia in libertà!
Gli stilisti Dolce & Gabbana hanno riproposto la ‘coffa’ in versione chic e siciliana al cento per cento perché tempestata di specchietti, bardature e passamanerie coloratissime.
Mi sono fatta la “coffa ” da sola
Anch’io ho voluto la “coffa”, ma in una versione personale. Pertanto ne ho comprato una grezza poi, ho comprato pizzo macramè, merletti, nappine, un fiore lustrini e con le mie manine, l’ho realizzata diciamo in versione sobria, un poco “wedding”, ditemi che vi piace!
La coffa si usa durante il giorno, versione mare, per la spesa, per andare in giro in stile casual chic. In alcune versioni, con l’abbinamengto adatto è possibile sfruttarla in vacanza anche all’ora dell’aperitivo. E’ bella, fashion e si fa notare. Anche Melania Trump, al G7 in Sicilia ne ha sfoggiata una di un bellissimo colore verde.