Pubblico con piacere il cartello che ho trovato affisso a Patti Marina, piccola località in provincia di Messina, un grande segnale di senso civico e speriamo sia rispettato
I conflitti tra i padroni dei cani e il resto della cittadinanza spesso sono minati dal comportamento privo di senso civico di ancora purtroppo tanti proprietari di cani. Ci sono regole precise da rispettare e non solo per un fatto di multe ma per una questione di riguardo e igiene.
Infatti quando portate a spasso il vostro amico dovreste munirvi di almeno due sacchetti di plastica per la raccolta delle deiezioni. E’ una vista immonda ed è poco igenico trovare i marciapiedi coperti di escrementi In alcuni comuni, specialmente ne centri storici, è richiesta anche la bottiglietta di acqua per lavare l’urina del cane.
Altro problema quelli che portano i cani in spiaggia senza curarsi di raccogliere le loro deizioni, delegando al mare la pulizia e trascurando le esigenze dei bagnanti , dei bambini che giocano, di chi in spiaggia ci passeggia. Insomma è un comportamento incivile e non parlo a caso, sulla spiaggia davanti a casa mia vedo spesso proprietari di cani passeggiare con i loro amici a quattro zampe, lasciarli liberi di fare i loro bisogni senza curarsi di raccoglierli. Dire che è un comportamento da cani, offende i nostri amici pelosetti.