Ideale per accompagnare formaggi morbidi semi-stagionati o crosta fiorita

Zucchine lunghe

La zucchina lunga dal caratteristico colore verde chiaro, dalla forma a serpentello è coltivata nelle regioni meridionali e principalmente in Sicilia. E’ una pianta che utilizza dei filamenti, del tutto simili ai viticci della vite, riconosce i sostegni su cui arrampicarsi i e coprire in poco tempo pergolati o recinzioni di appoggio. Si può cucinare in vari modi secondo me però non troppo interessanti, vale l’antico proverbio siciliano “consula comu a vo sempri è cucuzza”!! La confettura di zucchine lunghe invece è perfetta per i formaggi, per farci colazione la mattina su fette di pane tostato, oppure per farcire biscotti di pasta frolla e dolcetti ripieni.

Ingredienti

kg 1 di zucchine lunghe

gr 400 di zucchero

1 limone

chiodi di garofano, peperoncino a piacere

tempi di preparazione circa 15′

tempi di cottura circa 40′

costo basso

difficoltà: bassa

Preparazione

Pulire le zucchine se usate il pelapatate è più semplice.

Tagliatele a metà e togtliere i semi.

Tagliate poi la zucchina a cubetti mettetela in una pentola con il succo di limone e lo zucchero, girate e fate riposare un’oretta, lo zucchero si scioglierà e si amalgamerà con il limone. Consiglio preliminare . Se non avete il frullatore ad immersione allora grattugiate le zucchine al posto di tagliarle a dadini, oppure mettetele prima in un frullatore tradizionale, frullatele ma non da renderle troppo liquide e poi procedete con lo zucchero e il limone.

Porre poi sul fuoco per circa 40 minuti, si deve addensare. Appena la confettura è pronta, ve ne accorgerete dalla consistenza, attenzione questa confettura sembra apparentemente liquida ma poi raffreddandosi si addensa. Porre nei vasetti sterilizzati, ( nel web si trovano i modi per farlo in acqua o in forno o consultare il sito _www.salute.gov.it , riempiendoli fino ad circa un centimetro dal bordo, chiuderli, quindi capovolgerli per fare il sottovuoto e far raffreddare.

Consiglio confettura piccante

Se volete utilizzare la confettura di zucchine lunghe per i biscotti consiglio di mettere nel vasetto prima di chiuderlo un chiodo di garofano.

Potete decidere se utilizzarla al naturale per i formaggi, vi consiglio però di invasarne solo una certa quantità, nell’altra rimasta in pentola aggiungete del peperoncino macinato, mescolate con cura e invasate. Questa confettura di zucchine lunghe piccante esalterà l’abbinamento con i formaggi teneri, anche di capra, sarà inusuale e di grande effetto.

confettura di zucchine lunghe e formaggi

Scrivi una risposta