Sono piccole ma immarcescibili, 1,5 miliardi di fumatori le buttano dappertutto, con noncuranza, dimenticando che sono il più grande agente contaminatore al mondo di mari e oceani.

L’Assessora Alessia Bettini e Antonella D’Isanto

Ieri pomeriggio ho incontrato, nel corso di lavori a Palazzo Vecchio, una brillantissima donna, piena di energia e voglia di fare l’assessora Alessia Bettini. Ho voluto conoscerla personalmente e lei, appurato il mio interesse per l’ambiente, mi ha fatto un bellissimo dono del quale pubblico la foto. Il posacenere da borsetta, realizzato dagli Angeli del bello i quali, lo scorso 31 agosto, hanno promosso una bellissima iniziativa #cambiagesto in Piazza della Signoria, distribuendo posaceneri portatili per raccogliere le cicche ed evitare di buttarle a terra. Gli Angeli del Bello di Firenze sono da sempre impegnati nel promuovere campagne di sensibilizzazione del senso civico e delle buone pratiche e, in questa occasione, si sono attivati per evitare la dispersione dei mozziconi di sigaretta che fanno tanto danno all’ambiente.

https://bit.ly/2ltRbDb

Progetti del Comune di Firenze per le cicche

L’assessora mi ha anche parlato di un progetto del Comune di Firenze di realizzare e diffondere un posacenere portatile, ed è una gran bella iniziativa. Io sono una fumatrice, fumo in casa, fuori evito, però a volte mi è successo di accendere una sigaretta mentre sono fuori, ed evito di buttarla per strada, ma proprio qualche giorno fa mi chiedevo, mentre facevo un giro in centro, come evitare la dispersione di tutti i mozziconi che ho incontrato per strada.

https://nbcnews.to/2wmtU7G

La cura dell’ambiente è fatta da migliaia di piccoli gesti

Il problema della salvaguardia del pianeta, è finalmente all’ordine del giorno e sta suscitato una forte attenzione dei cittadini e delle Istituzioni. Ieri pomeriggio presso la Sala d’Arme di Palazzo vecchio c’è stato il convegno La Tutela della Natura dall’emergenza alle buone pratiche. Presenti la vicesindaca Cristina Giachi, l’assessora alla Partecipazione e cittadinanza attiva Alessia Bettini, la dirigente del Servizio Protezione Civile Patrizia Verrusio e Tatiana Pais Becher sindaca del Comune di Auronzo di Cadore, una dei comuni colpiti proprio un anno fa da un devastante nubifragio che ha distrutto intere foreste di alberi. I partecipanti hanno portato il loro contributo e premiato gli uomini e le donne della Protezione Civile che si sono prodigati lo scorso anno nei comuni colpiti dal nubifragio.

Ospite dell’evento Massimiliano Ossini il conduttore televisivo amante della montagna che ha scritto un libro “Kalipè lo Spirito della Montagna. L’autore ripercorrendo i passaggi cruciali della sua vita: l’amore e l’amicizia, le gioie della famiglia, la paternità, una carriera di successo e lasciando il caos della città, scopre tra le rocce il silenzio, un maestro impagabile che gli insegna ad amarsi, a capirsi, a leggere dentro di sé.

Presentazione de libro di Massimiliamo Ossini

Noi e l’ambiente

So che ci sarà tanto da lavorare, ma ognuno di noi può fare un piccolo gesto per migliorare l’ambiente e salvaguardare pianeta avuto in prestito da i nostri figli e nipoti e che dovremmo custodirlo con maggiore cura .

Un grazie a Nadia Fondelli, presente ai lavori e che mi ha presentato l’Assessora e che so molto impegnata per l’ambiente, brava Nadia.

Scrivi una risposta