La plastica è il nostro tormento, se n’è fatto un uso sconsiderato e ora il pianeta ne paga le conseguenze. Io mi sono organizzata e mi sono comprata un bicchiere telescopico. Montagne di bicchieri e piatti di carta, bottiglie; secondo alcuni studi, costituiscono il 70% di tutti i rifiuti galleggianti. Senza trascurare i bastoncini per la pulizia delle orecchie che da soli costituiscono il 9% dei rifiuti sulle spiagge italiane. (vedi articolo “Avviso ai naviganti” ) Il Parlamento e il Consiglio Europeo hanno raggiunto un accordo per il taglio della produzione di oggetti monouso in plastica, a partire dal 2021, non sarà più possibile utilizzare molti prodotti di uso quotidiano la cui diffusione è ormai insostenibile per tutela dell’ambiente.
E Palazzo Vecchio che dice?
Firenze è già avanti: il 22 maggio scorso Palazzo Vecchio ha dichiarato guerra alla plastica e la giunta ha approva le nuove norme: da settembre tutti gli eventi pubblici (compresi concerti e manifestazioni varie, anche sportive) e privati (anche party e feste di compleanno) dovranno essere ‘plastic free’. Complimenti all’assessore allo Sviluppo Economico Cecilia Del Re che ha sostenuto l’iniziativa. Questo è solo un primo passo a Palazzo Vecchio si prevedono anche incentivi e sgravi per locali, negozi e ristoranti che rinunceranno ai contenitori e alle stoviglie inquinanti per sostituirli con quelli realizzati con materiale biodegradabile e compostabile. Inoltre per ridurre l’utilizzo delle bottiglie di plastica sarà promossa l’installazione di distributori d’acqua.
E quando vado a una festa?
Mi avvilisce vedere feste, anche private dove si fanno uso di piatti e bicchieri di plastica. Tutto bello a parte le stoviglie che denotano la mancanza di sensibilità ed etica ambientale della padrona di casa. Peggio le sagre, party vari dove l’uso della plastica è sconsiderato. Io stessa deploro, per esempio, i circoli di Burraco, che io stessa frequento, dove si continuano a usare stoviglie di plastica. Tra le mie conoscenze c’è un solo circolo a Prato Presidente Anna, dove l’albergo mette a disposizione bicchieri di vetro. Bravi!! Comprendo che sostituirli con bicchieri e piatti di cartone possa essere più costoso, ma il bene del nostro Pianeta non ha prezzo.
E allora cosa facciamo?
Munitevi di un bicchiere telescopico, alle feste non permette di farvi offrire da bere nella plastica, tirate fuori il vostro bicchiere e affermate con un sorriso che non volete essere complici dell’inquinamento. Su Amazon è possibile comprarli ad un prezzo contenuto, il pianeta e i nostri figli ci ringrazieranno.
Siete d’accordo, voi che ne pensate?