L’emergenza sanitaria finirà! Con forza, coraggio, determinazione, riprenderemo, a poco a poco, le nostre abitudini. La solitudine casalinga mi ha fatto pensare a quando agli inviti o a quando sarò invitata Sono momenti che adesso si apprezzano maggiormente e hanno un grande significato, visto il nuovo stile di vita in solitudine che stiamo vivendo ed io sogno il prossimo invito ad una festa.
Come si risponde agli inviti
E mentre sono a casa, in piacevole cogitazione, ho ripensato a come si accetta un invito, le varie forme e alle più diffuse risposte “poco eleganti” in uso. Facciamo un breve ripasso: la prima cosa da fare ricevendo un invito è rispondere tempestivamente con la stessa forma con la quale è stato fatto:
Invito formale su cartoncino
Se vi è pervenuto un invito formale su cartoncino, la risposta andrebbe fatta per iscritto. Non è mai troppo presto per avere dei biglietti personali. Non limitatevi solo al biglietto da visita professionale, munitevi di cartoncini rettangolari, di discreto spessore, belli, circa 20 gr, a fondo unito, anche color crema. Se li farete stampare con il vostro nome e cognome l’effetto sarà superbo e li potrete usare anche per accompagnare i doni.
Inviti informali
Se avete ricevuto un invito informale scritto rispondete con due parole cordiali o una telefonata, dipende dai rapporti.
Le formule per accettare un invito sono più o meno le stesse con le quali si declina:.Qualora si accettasse l’invito, ..grazie di aver pensato a me… volentieri,…. con molto piacere, ringrazio tanto.
Se si declinasse l’invito alle frasi sopra possiamo aggiungere
La ringrazio molto …. ma purtroppo abbiamo già accettato un altro invito,…… ho preso un impegno per quella sera..
Se telefonate al vostro ospite per l’ invito informalequesto è anche il momento di cercare di avere qualche informazione per il dress code e informare la padrona di casa o l’organizzatore di eventuali intolleranze alimentari.
Altre forme di inviti informali
Alcuni inviti informali, vengono trasmessi via mail, con whatapp, verbalmente le regole dovrebbero essere uguali: risposta tempestiva e comunicare con chiarezza se ci sarete o meno.
Cosa non dire quando siete invitati
Poi ci sono le risposte poco eleganti e giuro non le ho raccolte da sola, ma con il contributo di una cara amica la pittrice Elisabetta Rogai con la quale, in un pomeriggio di amenità telefoniche, abbiamo messo insieme un elenco di sei risposte circostanziano perchè non sono eleganti. Se i lettori ne hanno altri ben vengano i suggerimenti, commentate pure il post.
- 1.Se ce la faccio (se chi ti invita fa un pranzo con mise en place ha necessità di sapere quanti ospiti ha a tavola; se fosse un buffet sarà necessario sapere per quanti preparare, se tutti facessero così non si avrà mai l’ idea del numero degli ospiti presenti, con la ricaduta di scarsa quantità di cibo o troppi avanzi (che non è eticamente corretto)
- 2. chi c’è questa domanda posta prima di accettare l’invito è la peggiore forma di cafonaggine che si può usare a chi ti sta invitando,(praticamente non sei convinto di accettae l’invito ma se c’è il personaggio di spicco vieni) Il bon ton vorrebbe che non si dovrebbero mai chiedere notizie sugli altri ospiti presenti.
Ancora risposte da evitare
- 3.Se non ho altri impegni, può succedere di avere altri impegni, allora siate garbati, dite che controllollerete, la riserva della risposta può essere giustificata solo ad un invito verbale. La risposta elegante potrebbe essere: consulto l’agenda, sento mio marito/moglie se per la stessa data ha preso altri impegni ecc ecc, non fate la cafonaggine di far pensare al vostro ospite che andate se non avete di meglio da fare
- 4. grazie (grazie di cosa? non mi hai detto se verrai, ti devo contare o no?)
- 5.posso portare un paio di amiche/ ci? non è assolutamente da dire, create imbarazzo. aspettate di comprendere almeno che tipo di evento è.
- 6. farò il possibile o l’impossibile ma che significato ha? Ci sarai o no, questa incertezza deve essere giustificata entro brevissimo tempo, consultando i tuoi impegni e ripeto si giustifica solo se l’invito è verbale, se scritto, prima di rispondere fai un simposio familiare e verificare gli impegni!
Aggiungo, tra le buone maniere, di non si chiede mai se si può portare con sé un altro ospite, tranne che non sia un evento informale e a buffet, ma dovete proprio avere un buon motivo per portare un’altra persona.
E adesso andate alla vostra festa, nel prossimo post vi racconto cosa portare in dono .