Non rientrano più nella lista di nozze, desuete, ormai poco conosciute, le posate da pesce a tavola fanno la differenza, organizzate le “cortesie per gli ospiti”

posate da pesce vintage

Sono un’ avventrice che classifica ancora la validità di un ristorante dalla presenza o meno nell’apparecchiatura delle “posate da pesce”. Mangio spessissimo pesce e, a casa mia, sono di uso comune; eppure questa strana forchetta e coltello sagomato a forma di paletta hanno un destino segnato all’estinzione. Ne è la prova il fatto che, quale assidua frequentatrice di mercatini, trovo dei bellissimi serviti da pesce vintage a prezzi stracciati, forse non hanno più mercato.

A cosa servono le posate da pesce?

Il galateo ne impone l’uso nelle cene formali, io dico che in occasioni speciali, in una bella cena a casa nostra, con una bella tavola apparecchiata, per esempio durante le Feste, se servite il pesce, un’apparecchiatura con queste belle posate , magari vintage, daranno maggiore fascino alla vostra tavola.

La forchetta ha una forma strana può avere solo tre rebbi, di cui quello centrale è più corto perché serve a facilitare la pulizia del pesce. Adesso usualmente la forchetta ha 4 rebbi che non iniziano tutti sulla stessa linea e può avere uno spazio centrale tipo un piccolo buco. Il coltello invece è una specie di paletta sagomata, ha delle belle fogge e non è tagliente, in quanto il pesce non è fibroso.

Posate da pesce con manico stile avorio

Perché ci sono posate speciali per il pesce?

Il perché sia stato introdotto l’uso di posate speciali per il pesce, pare derivi dal fatto che anticamente le lame fossero di ferro e che togliere l’odore del pesce risultasse particolarmente difficile; allora si è introdotto l’uso di posate specifiche per il pesce, con foggia diversa, per riconoscerle e lame non taglienti, tanto il pesce non necessita doverlo tagliare.

Il galateo più moderno in effetti indica che il pesce si potrebbe mangiare anche solo con la forchetta, mentre una norma più rigida e poco nota, pare imponga che, per l’uso delle posate da pesce, assieme al coltello, in mancanza della forchetta, questa debba essere sostituita con un cucchiaio!

Antiche posate da pesce

Con cosa si usano le posate da pesce?

Allora se il menu che avete scelto è ricco e comprende sia piatti di carne che di pesce, il pesce va servito prima, anche in caso di grigliata, pertanto le posate saranno più esterne, rispetto a quelle delle pietanze a base di carne. Le posate saranno utilizzate per pesce e molluschi, quindi aragoste, gamberi mazzancolle, salmone, couscous di pesce.

E per le ostriche? Possiamo fare un’eccezione, si possono prenderle con la mano sinistra, togliere il mollusco con a forchetta nella mano destra e portarlo alla bocca, Per carità non risucchiate l’ostrica dal guscio!

coltello da pesce moderno

Allora per le prossime festività non siate pigri, anche se non avete tra i vostri ospiti William e Kate, fate comunque sentire importanti i vostri commensali. Se in casa avete il servizio buono, tiratelo fuori e godetevi una bella tavola, inalberate le famose “cortesiepergliospiti”. Forse come ha scritto la grande giornalista Lina Sotis, qualche tempo fa, il bon ton è superato, strugge questa frase scritta proprio da lei, che ha redatto manuali di bon ton, ma dobbiamo ricordate che a tavola si socializza, si fa amicizia, si seduce, non trascuriamone l’estetica e la forma, vedi a proposito di forma altro post dello scorso novembre https://www.tempidirecupero.eu/la-forma-conta/e poi come diceva Voltaire “Il superfluo, cosa quanto mai necessaria!”

Crediti foto coppia posate antiche Wikipedia

Scrivi una risposta