ASSAGGIATO PER VOIBLOG

Per San Valentino organizza una cena con piatto unico

Cous cous alle verdure e frutti di mare

Le limitazioni della pandemia non ci permettono di andare a cena fuori, scateniamo la fantasia e organizziamo un cenetta a casa.

Le restrizioni del Covid non ci permettono di andare al ristorante e ci costringono a restare a scasa ma non per questo dobbiamo limitare le attenzioni alla persona amata. Mettiamoci all’opera e organizziamo una cenetta: bella tavola, buon cibo, ottimo vino, un po’ di fantasia!

Io vi suggerisco una ricetta che ha dei pregi: un ricco piatto unico che si prepara qualche ora prima del consumo, così avete il tempo di prepararvi per la vostra serata indimenticabile.

Cous cous alle verdure e frutti di mare

Un ricco piatto unico non difficile al quale potete abbinare un vino rosato di carattere o un vino rosso giovane, fresco, poco tannico, da potere servire anche leggermente fresco, intorno ai 14 °

Ingredienti per 2 persone

  • Cous cous gr 200 ( anche integrale se vi piace, ha più carattere)
  • vongole veraci gr 500 , cozze gr 500
  • 1 fetta di salmone (spessa circa cm. 1) (consiglio di metterlo nel surgelatore per un paio di giorni, si usa crudo; oppure comprarlo già pronto per tartare di salmone che è già abbattuto)
  • gr. 150 fagiolini verdi,
  • 1 cipolla media,
  • 2 carote,
  • gr. 100 pomodorini ciliegini,
  • prezzemolo, basilico, 1 bicchiere di vino bianco, ½ bicchiere di olio di oliva extravergine.

Preparazione

Prima di tutto mettere le vongole in acqua fredda per circa un’ora, avendo cura di cambiare l’acqua un paio di volte per togliere la sabbia. Pulire e lavare le cozze, le vongole, metterle in un tegame grande con il vino, olio abbondante, prezzemolo; coprite e lasciate aprire i gusci a fuoco medio rigirando spesso.

Eliminate i gusci (conservandone 4 o 5 interi per guarnire) filtrare e conservare il liquido di cottura.

Fate soffriggere in un tegame, a fuoco dolce, la cipolla in tre cucchiai di olio di oliva, aggiungete prezzemolo e basilico. Quando la cipolla diventa trasparente aggiungere le carote tagliate a dadini piccoli o a rondelle, i fagiolini spezzettati, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

Bagnate a poco a poco con il liquido dei molluschi che avrete filtrato conservandone metà che vi servirà per ammollare il couscous. Fate cuocere per 30-40 minuti le verdure a fuoco lento e con coperchio, fino a quando non saranno morbide e ben cotte.

Base verdure

Nel frattempo lavate e tagliate i pomodorini, cospargeteli con un pizzico di sale e metteteli in una ciotola a perdere l’acqua, togliete la pelle al salmone e tagliatelo a dadini.

Mettete il liquido di cottura nel tegame dove avete fatto aprire vongole e cozze ( consiglio di non lavarlo, dopo aver tolto il liquido asciugarlo con carta da cucina per mantenere i profumi) portate a bollore, unite il couscous a poco a poco, girando per amalgamarlo coprite, togliete dal fuoco e lasciate riposare per 10 minuti.

Quindi sgranate il couscous con una forchetta, aggiungete le verdure e mescolate, il salmone, le cozze e vongole, pomodorini scolati. Girate bene il tutto e amalgamate con un paio di cucchiai di olio

Decorate con il basilico fresco spezzettato con le mani, guarnire con i mitili fate riposare per amalgare i sapori. Potete servirlo anche tiepido o a temperatura ambiente.

Se poi in casa aveste la fortuna di aver una bella cuscussiera, magari ricordo di un viaggio la vostra pietanza avrà più fascino.

Buon San Valentino

Scrivi una risposta